fbpx

Giuseppe Cesetti nasce in Tuscania il 10 Marzo 1902. Proveniente da una famiglia di contadini, ha vissuto tutta la sua infanzia nel paese in provincia di Viterbo, per poi viaggiare in tutta Italia.
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamo, vendiamo e valutiamo le opere di Giuseppe Cesetti. Troverai maggiori informazioni alla fine dell’articolo.

Gli anni ’30 e il movimento Cavallino

Nel 1927 Giuseppe Cesetti è a Como, dove espone per la prima volta. Successivamente si trasferisce a Firenze, collaborando con la galleria “Solaria”. Nel 1930 collabora con importanti collezionisti e artisti, tra cui Romano Romanelli, Ugo Ojetti e Libero Andreotti, instaurando con loro un’amicizia molto forte, destinata a durare negli anni.
Nel 1931 il pittore italiano è nominato assistete alla cattedra di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Sempre in quel periodo darà vita al movimento Cavallino, grazie anche alla vicinanza di molti giovani, che decidono di seguire il suo percorso. Partecipa alla Quadriennale di Roma attirando la critica che lo definisce una rivelazione.
Negli anni a seguire partecipa anche alla Biennale di Venezia e alla Galleria del Milione di Milano.
Alla Biennale del 1936 espone una delle sue opere più significative, il quadro I Vaccari.
Verso la fine degli anni ’30 soggiorna a Parigi, stringendo un rapporto di amicizia con Giorgio De Chirico.

Giuseppe Cesetti e il “premio acquisto”

Nel 1941 Giuseppe Cesetti viene nominato titolare della cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti e Venezia; soltanto due anni dopo ottiene il trasferimento presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, fondando la Galleria del Secolo.
È nel 1949 che, in collaborazione con il comune di Venezia, presiede l’esposizione “50 anni di pittura in Italia” dando vita al “premio acquisto, attualmente in vigore.

Verso la fine degli anni ’50 Giuseppe Cesetti soggiorna nuovamente a Parigi per ritornare in Italia nei primi anni ’60. Anni in qui verrà trasferito all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nello stesso anno è nominato Addetto culturale per le arti plastiche e figurative presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. Con questo titolo, si dedica attivamente alla valorizzazione degli artisti e pittori italiani all’estero, tramite diverse pubblicazioni (Pittura Italiana Contemporanea; Scultura Italiana Contemporanea; Nove pittori italiani a Parigi, etc.)

In contemporanea alle sue attività, Giuseppe Cesetti dipinge ipirandosi alle rive della Loira, alla Normandie e all’iIle de France, oltre che a Parigi stessa.
Nel 1967 si stabilisce a Roma, non dimenticando mai la sua Parigi, dove tornerà molto sovente.

Gli ultimi anni del pittore italiano

Con il terremoto nella città di Tuscania (1972), egli si attiva intensamente per la rinascita del centro storico e restituire valore e bellezza alla sua terra natia. Tali iniziative hanno avuto un grande successo ed una grande ridondanza in tema di difesa dei valori essenziali.

Tornato in Italia, gran parte del suo lavoro viene svolto nello studio di Montebello, nel quale può ammirare il monte Amiata, i monti Cimini e la striscia del Mediterraneo. Cesetti rimase nel suo casale fino alla sua morte, il 12 Dicembre 1990.

Giuseppe Cesetti – Valore delle sue opere

Le opere del pittore italiano Novecentesco sono state stimate per una cifra che oscilla tra i 10.000 ed oltre 50.000 €. Il prezzo di aggiudicazione medio dei suoi dipinti è di 20.000€. Hai dei quadri di Giuseppe Cesetti e non sai a chi rivolgerti?
Contattaci per una valutazione!

Quadri e opere di Giuseppe Cesetti – Acquisto e vendo opere


Ricordati di rivolgerti sempre a dei negozi di antiquariato se vuoi acquistare o vendere le opere di Giuseppe Cesetti.  
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamo e vendiamo le opere dei più grandi pittori Italiani e non degli ultimi 3 secoli.
Consultandoti con i nostri esperti i tuoi oggetti saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Compro e acquisto antiquariato Roma - Giuseppe Cesetti
Gianluca Scribano con un’opera di Giuseppe Cesetti

Cosa fare in questi casi? Affidati a degli esperti

Molti optano per la vendita online o vendono tramite i mercatini dell’usato e le case d’asta senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi. 
I mercatini dell’usato e le case d’asta operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non acquistano e pagano subito gli arredi di antiquariato in contanti così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano per ottenere una valutazione professionale dei tuoi quadri antichi e moderni e per avere un pagamento immediato in contanti. Disponiamo di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare opere di Giuseppe Cesetti e non solo.

Visita la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.

Non esitare a contattarci per una valutazione.

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su