fbpx

Vita – Opere – Stima dei dipinti

Luca Postiglione è un pittore napoletano, ancorato alla cultura ottocentesca, che conferiva un fascino molto particolare alle sue opere.
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamovendiamo e valutiamo le opere di Luca Postiglione. Troverai maggiori informazioni alla fine dell’articolo.

La vita di Luca Postiglione

Luca Postiglione è stato un pittore Italiano, nato a Napoli il 18 ottobre 1876. Figlio d’arte, il padre Luigi è stato un pittore di quadri religiosi. È stato proprio grazie al fratello Salvatore che Luca Postiglione si è avvicinato all’arte figurativa. Successivamente avviò alla pittura anche il nipote Giovanni Panza.
Grazie al fratello, quindi, dal 1890, a soli 14 anni, collabora alla decorazione dell’attuale Caffè Gambrinus a Napoli. Questa esperienza sarà fondamentale per avviare la sua carriera di artista.

Luca Postiglione è entrato in contatto con i principali esponenti della Scuola Napoletana a cavallo tra fine ‘800 e inizi ‘900, tra cui Vincenzo Irolli, Gaetano Esposito, Vincenzo Migliaro.
È stato un artista molto stimato nell’ambiente culturale napoletano, lasciando un ricordo indelebile nei suoi estimatori. La sua cultura artistica, molto legata ai canoni ottocenteschi, conferiva alle sue opere un fascino senza eguali.

Ha partecipato alla Promotrice napoletana dal 1896 al 1911, anno in cui fu premiato con la medaglia d’argento.
In età matura, Luca Postiglione si dedica ad una pittura ricca e gioiosa ed è proprio grazie a questo che acquista rapidamente fama a Napoli.
Negli ultimi anni di vita autorizza alcune case editrici napoletane ad usare i suoi dipinti per le illustrazioni di canzoni tradizionali partenopee.

Luca Postiglione si è spento a Napoli il 27 Agosto 1936.

Lo stile pittorico e le opere dell’artista

Le tematiche principali delle sue opere sono scene di genere e soggetti di vita popolare, con particolare attenzione alla figura, trattata con robusto realismo.

Il variopinto folclore napoletano entra a far parte del linguaggio pittorico del pittore non solo grazie al fratello ma anche alla frequentazione con Vincenzo Irolli e Vincenzo Migliaro.

Ed è soprattutto per questi motivi che pennellata dell’artista partenopeo è vivida e movimentata, come i soggetti rappresentati. La bellezza e la pienezza delle forme possono essere ammirati in Andalusa, Giovinezza, Ritratto femminile e Pulcinella.
La sua fama diventa di carattere internazionale successivamente all’Esposizione Italiana a Londra del 1904, presentando Orfana.

Valore delle opere di Luca Postiglione

Le opere del pittore italiano Novecentesco sono state stimate per una cifra che oscilla tra i 1.500 ed oltre 18.000 €. Il prezzo di aggiudicazione medio dei suoi dipinti è intorno ai 5.000€.
Hai dei quadri di Luca Postiglione e vorresti valutarli?
Contattaci per una valutazione!

Quadri e opere di Luca Postiglione – Acquisto e vendo opere


In conclusione, ricordati di rivolgerti sempre a dei negozi di antiquariato se vuoi acquistare o vendere le opere di Luca Postiglione.
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamo e vendiamo le opere dei più grandi pittori Italiani e non degli ultimi 3 secoli, oltre ad acquistare antiquariato, modernariato, sculture, porcellane cinesi e molto altro.
Consultandoti con i nostri esperti i tuoi oggetti saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Compro Vendo quadri di Luca Postiglione - Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano

Cosa fare in questi casi? Affidati a degli esperti

Molti optano per la vendita online o vendono tramite i mercatini dell’usato e le case d’asta senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi. 
I mercatini dell’usato e le case d’asta operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non acquistano e pagano subito gli arredi di antiquariato in contanti così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano per ottenere una valutazione professionale dei tuoi quadri antichi e moderni e per avere un pagamento immediato in contanti. Disponiamo, inoltre, di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare opere di Luca Postiglione e non solo.

Visita la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.

Non esitare a contattarci per una valutazione.

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su