fbpx

Monteverde è un quartiere che sorge a est del Tevere e a ovest del centro storico, nel XII Municipio della città metropolitana di Roma. Noi di Antiquariato Europeo compriamo, vendiamo e valutiamo l’antiquariato e l’arredo antico di Monteverde. Troverai maggiori informazioni alla fine dell’articolo.

Origine del nome

L’origine del nome Monteverde potrebbe fare riferimento, secondo alcuni, al tufo di colore verde che veniva estratto dalle cave costeggianti la zona.
Costituendo la diramazione del colle Gianicolo, ciò potrebbe giustificare il nome ufficiale del quartiere, “Gianicolense”.

Secondo altri, invece, il toponimo risalirebbe addirittura all’epoca romana. Faceva sempre riferimento al colore del tufo ma indicava, oltre all’attuale Monteverde, anche il Gianicolo.

Storia del quartiere Monteverde

Nel 1600 è stata realizzata Villa Pamphili, a nord del quartiere Monteverde, a seguito della fusione di diverse vigne. Ad oggi è il parco pubblico più grande di Roma, ospitando il Casino, progettato da Alessandro Algardi.

La prima espansione del quartiere Monteverde Vecchio è avvenuta nei primi del ‘900, in seguito al piano regolatore del 1909. Tale piano ha permesso la costruzione di villini signorili con giardino ed il successivo sviluppo negli anni.
Ulteriore espansione edile si è verificata negli anni del fascismo, con la costruzione delle case popolari lungo la valle di Via di Donna Olimpia. Sono stati costruiti anche l’attuale ospedale di San Camillo e ulteriori palazzine sull’altro rilievo di Monteverde Nuovo.

Monteverde è stato anche un importante quartiere dell’antifascismo e della Resistenza Romana, nel periodo tra la dittatura fascista e la fine della seconda Guerra Mondiale. Pertanto è uno tra i principali quartieri nella storia della liberazione dall’occupazione nazista.

L’edificazione dei Colli Portuensi, invece, risale soltanto al termine del secondo dopoguerra, in concomitanza con l’apertura di Via dei Colli Portuensi.

Monumenti, luoghi d’interesse e antiquariato a Monteverde

Lapide in ricordo di Silvio Barbieri a Roma Monteverde
Lapide in ricordo di Silvio Barbieri

Silvio Barbieri è stato un antifascista e impiegato presso i monopoli di Stato. Disegnava e vendeva francobolli, destinando il ricavato alle famiglie delle vittime di quegli anni. È stato arrestato nel 1944, a causa delle sue azioni di resistenza. È stato barbaramente trucidato alle Fosse Ardeatine.

Villa Doria Pamphilj a Roma
Villa Doria Pamphilj

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica che comprende il secondo parco più grande della città metropolitana di Roma, seconda soltanto al Parco regionale dell’Appia antica. L’origine di questo nome risale alla tenuta di campagna dell’omonima famiglia nobile romana. È stata espropriata durante il ‘900 e aperta al pubblico soltanto nel 1972. Per maggiori informazioni visitate il sito di Villa Pamphilj.

Teatro Vascello - Monteverde
Teatro Vascello – Monteverde

Nasce negli anni ’70, anni di grande fermento culturale.
Grande centro culturale a Monteverde, diventa un punto di riferimento per il fermento artistico di quegli anni. Al suo interno si tengono laboratori, corsi, sperimentazioni e collaborazioni con altri enti culturali ed è ad oggi uno dei punti nevralgici della vita culturale della città capitolina.

Antiquariato a Monteverde : dove comprare e vendere arredo antico

Il quartiere di Monteverde offre una varietà di stili artistici non indifferenti, dovuti soprattutto alla sua storia, risalente al periodo etrusco. Per tale motivo non è difficile trovare nelle case dei cittadini un oggetto rappresentante la storia e l’antiquariato di Monteverde.
Ricordati di rivolgerti sempre a dei negozi di antiquariato se vuoi acquistare degli articoli autentici o vendere il tuo arredo d’antiquariato risalente alla storia di Monteverde. 
In questo modo gli articoli saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Cosa fare in questi casi? Affidati a degli esperti

Molti optano per la vendita online o vendono tramite i mercatini dell’usato e le case d’asta senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi. 
I mercatini dell’usato e le case d’asta operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non acquistano e pagano subito gli arredi di antiquariato in contanti così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo per ottenere una valutazione professionale del tuo arredo e per avere un pagamento immediato in contanti. Disponiamo di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare articoli d’antiquariato di Monteverde e non solo.

Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano - Compro, vendo antiquariato

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro negozio ebay per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.

Non esitare a contattarci per una valutazione.

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su