fbpx

I quadri per case moderne rappresentano delle vere finestre sulla storia dell’arte, capaci di aprire mondi nuovi nel soggiorno, in corridoio e in camera da letto: raccontano la personalità di chi vi abita e arricchiscono ogni ambiente con un tocco di stile davvero unico. L’arredamento delle case moderne non significa solo scegliere i mobili, i rivestimenti e organizzare gli spazi in modo comodo e funzionale, ma anche abbinare gli accessori di arredo più adatti e tra questi ci sono anche i quadri, antichi e moderni.

I quadri per case moderne sono davvero una bella idea per decorare le stanze con eleganza e carattere e non dovete credere che le case moderne si addicano solo all’arte astratta e contemporanea: un quadro antico di valore è una scelta vincente anche quando si cercano quadri per case moderne.

In particolare un bel quadro è la soluzione perfetta se la casa è davvero piccola e le pareti sono l’unico spazio che si può personalizzare con le decorazioni, mentre le case più grandi ospiteranno senza problemi anche quadri antichi e stampe di grandi dimensioni che, inseriti nel modo corretto, offriranno una prospettiva nuova ad ogni stanza.

Quadri per case moderne: come arredare con i quadri antichi

Probabilmente la prima immagine che vi viene in mente pensando all’arredamento per case moderne sono i dipinti di Joan Mirò ricchi di colori e dai soggetti astratti o quelli di Dalì: surrealismo, simbolismo e le altre forme di arte moderna sembrano essere l’unica possibilità per mantenere lo stile contemporaneo in casa. Eppure non sempre è così.

I quadri antichi con soggetti floreali o nature morte sono, ad esempio, l’accessorio perfetto per completare anche la cucina e la sala da pranzo moderna. Paesaggi e personaggi del mito e della classicità decorano con stile il soggiorno. I ritratti accolgono gli ospiti all’ingresso e i soggetti e le scene sacre trovano la perfetta collocazione in camera da letto.

Nella Galleria d’Arte di Antiquariato Europeo troverete sicuramente i quadri antichi perfetti per la vostra casa moderna, da utilizzare per completare l’arredamento seguendo i nostri consigli.

Una regola da non dimenticare se si vogliono utilizzare i quadri per case moderne, magari preferendo quelli antichi, è abbinare con cura gli stili e i colori con l’arredamento della casa: la giusta atmosfera nasce, infatti, dalla combinazione di colori, materiali e spazi.

Per esempio, non è sempre detto che solo una casa arredata in stile vittoriano o neoclassico sarà valorizzata dai quadri classici e che l’ambiente minimal e contemporaneo deve preferire quadri astratti ed essenziali: saper creare una vera sinfonia in casa significa anche e soprattutto usare anche i quadri antichi per arredare la stanza dallo stile contemporaneo.

Proprio la capacità di mescolare con cura vari stili darà alla casa un’originalità unica e anche la casa moderna e hi-tech otterrà subito un fascino inaspettato dall’inserimento di un quadro antico, magari arricchito da una cornice ricca e lavorata. Collocato in un punto centrale della stanza, il quadro di valore saprà catturare gli sguardi di tutti.

L’importanza di giocare con i contrasti: arredamento delle case moderne

foto di camera per rappresentare quadri per case moderne

Scegliere di usare i quadri per case moderne significa anche e soprattutto saper creare contrasti unici, l’unico modo per uscire dall’omogeneità e dare vita a un ambiente particolare. Accanto al dipinto antico dal sapore classico potrete abbinare uno contemporaneo o astratto, magari scegliendo i colori in modo da creare un leit motiv con le tonalità dei mobili e dei tessuti della stanza. Attenzione però a non diminuire l’efficacia della presenza di un quadro antico seguendo eccessivamente lo stile e i colori dell’abitazione: giocare con tonalità che contrastano tra loro è il miglior modo per focalizzare gli sguardi sul quadro antico, dato che spesso un bel dipinto sa essere protagonista della stanza indipendentemente dall’arredamento scelto.

Arredare con i quadri antichi: l’importanza di proporzioni e spazi

Abbiamo visto come i quadri per case moderne donano subito carattere e personalità alla parete, che arricchisce con eleganza la stanza e cattura gli sguardi di chi vive in casa e degli ospiti in visita. Anche nel caso dei quadri antichi, però, è importante saper valutare con attenzione le proporzioni e gli spazi.

Ad esempio, un quadro antico di grandi dimensioni starà davvero bene da solo sull’intera parete e non va circondato da stampe o altri quadri se si vogliono valorizzare tutti i dettagli del dipinto ed evitare di creare confusione e affollamento degli spazi.

Il discorso cambia se avete scelto di decorare le pareti della casa moderna con tanti quadri di piccole e diverse dimensioni, che possono essere usati per dar vita a composizioni lineari e geometriche molto caratteristiche.

Tanti quadretti con cornici e stili diversi possono dar vita ad una composizione artistica solo apparentemente casuale sulla parete, ma alle spalle del progetto d’arredo c’è sempre uno studio attento, per alternare i quadri per case moderne in modo da ottenere un risultato esteticamente piacevole. In questo caso si può disporre, ad esempio, il quadro più grande al centro della parete e circondarlo dai quadri più piccoli giocando con soggetti, colori e cornici.

Gli amanti della geometria preferiranno, invece, una disposizione lineare o a quadrato, a patto che tutte le cornici siano dello stesso stile e le diverse opere d’arte vengano appese a distanza regolare e abbiano dimensioni molto simili.

Dare valore ai quadri per case moderne con l’illuminazione

Il modo migliore per valorizzare i quadri antichi nelle case moderne è usare una corretta illuminazione, con luci che illuminino l’opera dal basso e dell’alto, evitando le luci laterali che, invece, servirebbero solo a evidenziare eventuali difetti.

Se il quadro è di dimensioni importanti, la soluzione migliore è usare dei faretti direzionali creando l’effetto finale di un’opera d’arte che emerge dalla parete su cui è appesa. Ideali le luci fluorescenti, mentre è da evitare assolutamente il neon che altera anche di molto i colori del quadro.

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per arredare la casa moderna con i quadri antichi, naturalmente potrete approfondire l’argomento e trovare i quadri antichi di maggior valore e bellezza contattando Antiquariato Europeo e visitando la nostra galleria d’arte. Vi aspettiamo!

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su