fbpx

Prima di parlare delle quotazioni di Roberto Bompiani, tema di questo articolo, è bene ricordare che la quotazione di un quadro dipende non tanto dalla firma o dalle dimensioni, bensì dallo stile e dalla qualità pittorica e, pertanto, prima di acquistare o vendere un’opera d’arte è bene farla valutare da un antiquario esperto.
Roberto Bompiani è conosciuto soprattutto per i dipinti di scene dell’Antica Roma, prendendo l’appellativo di “Bouguereau italiano“.

Roberto Bompiani nasce a Roma il 10 Febbraio 1821. All’età di 15 anni si iscrive all’Accademia di San Luca a Roma vincendo, insieme a Angelo Valeriani, il primo premio per il disegno.
È stato dapprima vice presidente fino al 1898 e presidente, fino al 1903, dell’Accademia di San Luca. Roberto Bompiani, inoltre, è stato il padre dei pittori Clelia e Augusto Bompiani.

Gli esordi e lo stile artistico di Roberto Bompiani

Roberto Bompiani muove i primi passi nell’arte durante gli studi presso l’Accademia di San Luca, presentando una serie di saggi allegorici, quali La Filosofia, La Giustizia, La Giurisprudenza, La Poesia.
Durante gli anni ottiene diversi incarichi: dapprima lavora per la villa del principe Borghese ad Anzio esegue opere per la corona spagnola e realizza Le dodici ore per la Regina Vittoria in Inghilterra.

Rapporti con l’aristocrazia che porterà avanti negli anni ’70, lavorando anche da ritrattista e frescante, affermandosi come uno dei più grandi interpreti e teorici. Dopo aver realizzato i suoi più importanti lavori in Italia, Spagna, Italia e in altri Paesi riceve, nel 1902, il premio Poletti per un saggio sulla tecnica ad olio e a fresco nel corso dei secoli.

Il pittore Bompiani, nel pieno della sua attività artistica, morirà a Roma nel 1908, mentre stava lavorando all’Apoteosi di Saffo.

Roberto Bompiani
Quotazione e valore dei suoi dipinti

Per acquistare o vendere le opere di Roberto Bompiani ti consigliamo di rivolgerti a degli antiquari esperti, che sapranno valutare ed apprezzare al meglio il tuo oggetto
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamo e vendiamo le opere dei più grandi pittori Italiani e non degli ultimi 3 secoli, oltre ad acquistare antiquariato, modernariato, sculture, porcellane cinesi, arte orientale, interi arredamento e molto altro
Contatta i nostri esperti! I tuoi oggetti saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Vuoi sapere dove acquistare e valutare i quadri di Roberto Bompiani?

Molti preferiscono vendere online o tramite i mercatini dell’usato e le case d’asta ,senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi. 
I mercatini dell’usato e le case d’asta operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non acquistano e pagano subito gli arredi di antiquariato in contanti così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano per ottenere una valutazione professionale dei tuoi quadri e un PAGAMENTO IMMEDIATO IN CONTANTI. Disponiamo, inoltre, di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare opere di Roberto Bompiani e non solo.

Visita la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su