fbpx

Gli inizi:

Demetrio Chiparus fu uno dei più importanti artisti del periodo Art Deco, uno spazio temporale molto circoscritto, che si colloca tra la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale.
Chiparus, di origine rumena, nacque il 16 settembre 1886 e fu attivo soprattutto a Parigi, dove frequentò la Scuola delle Belle Arti ed espose le sue prime sculture al Salon del 1914.

Le sue opere:

La maggior parte dei sui lavori rappresenta donne di quel periodo, vestite in pieno stile Art Deco, così come ballerini russi o divi dei primi film.
Ebbe un fortissimo interesse per l’Egitto, suggestionato dagli scavi della tomba del faraone Tutankhamen, che colpirono molto l’opinione pubblica di quegli anni.
Come molti altri artisti di quel periodo, non si rivolgeva al grande pubblico di massa, per cui tutti i suoi lavori sono in materiali difficili da reperire: molto delicati ed allo stesso tempo rifinitissimi nella cura dei dettagli e dei particolari.
Tra le sue opere più famose, ci sono quelle che rappresentano Cleopatra e Tanara, lavori di grande pregio e raffinatezza.
Eccelse nella combinazione di bronzo e avorio (tecnica crisoelefantina), riprendendo questa tecnica in uso già nella Grecia antica, ed intuendone le grandi potenzialità.
L’artista morì di ictus nel 1947, di ritorno da una visita allo zoo di Vincennes, dove si era recato per degli studi sugli animali.
E’ sepolto al Cimitero di Bagneux, a sud Parigi.

E’ ricordato come uno dei più grandi artisti dell’Art Deco, tutte le sue opere hanno ottime quotazioni di mercato e brillano per l’eleganza dei movimenti e la grazia dei corpi rappresentati.

Se avete opere di Demetrio Chiparus e volete venderle o vi interessa una valutazione, potete rivolgervi a noi di Antiquariato Europeo.
Mandateci le vostre foto tramite Whatsapp e vi risponderemo entro 24h.



Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su