fbpx

Guglielmo Sansoni, in arte Tato (1896 -1974) è stato un pittore italiano, futurista ed uno dei protagonisti dell’aeropittura. La sua vita non è stata interamente dedicata alla pittura, si è occupato anche di scenografia, fotografia, arredamento e regia, definendolo come uno tra i principali artisti poliedrici del XX secolo.
Nei primi del 1900 il pittore Tato si avvicina al futurismo fondando, nel 1919 insieme a Angelo Caviglioni, il secondo gruppo futurista Bolognese.

Tato: la nascita del nome d’arte e l’incontro con Marinetti

Nel 1920 il pittore organizzò un finto funerale, con tanto di necrologi sui giornali. In questo modo ha comunicato ufficialmente la “morte” di Guglielmo Sansoni e la nascita del pittore Tato futurista.

Nel 1922 icontra Filippo Tommaso Marinetti e divennero amici partecipando, insieme ad altri futuristi, al Manifesto dell’aeropittura. Negli anni successivi, Tato e Marinetti organizzarono il primo concorso fotografico nazionale e l’anno successivo proposero il Manifesto della fotografia futurista.

Tato e l’aeropittura

Tato è considerato tra i maggiori esponenti del Secondo Futurismo e tra i padri dell’Aeropittura. La sua pittura rappresenta visioni aree, scegliendo sempre colori brillanti, lasciando percepire un velo di mistero.
Le prime esposizioni vengono effettuate nel 1929 con La Processione della Madonna di S. Luca a Bologna, La fiera nel villaggio, l’assalto.

Tato: quotazione e valore dei suoi dipinti

Ti consigliamo di rivolgerti a dei negozi di antiquariato per acquistare o vendere le opere di Tato.
Noi di Antiquariato Europeo acquistiamo e vendiamo le opere dei più grandi pittori Italiani e mondiali degli ultimi 3 secoli, oltre ad acquistare antiquariato, modernariato, sculture, porcellane cinesi e molto altro.

Consultandoti con i nostri esperti i tuoi oggetti saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Vuoi sapere dove acquistare e valutare i quadri di Tato?

Molti optano per la vendita online o vendono tramite i mercatini dell’usato e le case d’asta senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi. 
I mercatini dell’usato e le case d’asta operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non acquistano e pagano subito gli arredi di antiquariato in contanti così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano per ottenere una valutazione professionale dei tuoi quadri antichi e moderni e per avere un pagamento immediato in contanti. Disponiamo, inoltre, di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare opere di Tato e tanti altri artisti!

Visita la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.

acquisto-e-vendo-opere-di-tato---compro-vendo-antiquariato
Gianluca Scribano con un’opera di Tato

Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su