fbpx

Montesacro, conosciuto dai romani con il nome di Talenti, è un quartiere appartenente al IV Municipio della città metropolitana di Roma. Ha un’estensione territoriale di circa 150 ettari e con i suoi 50.000 abitanti Talenti è protagonista di una storia molto interessante sulla nascita del quartiere capitolino.

Storia del quartiere Talenti

Il quartiere Talenti deve il suo nome alla storia di una famiglia vissuta a Roma a cavallo tra la prima e la seconda metà del ‘900. Piercarlo ed Achille Talenti, prima dell’inizio della prima Guerra Mondiale, erano due rigattieri e si occupavano di recuperare il materiale trovato all’interno delle cantine, depositi e altre attività collegate allo smaltimento e riutilizzo dei rifiuti. Fino agli anni ’50 la zona era adibita al pascolo del bestiame.

I fratelli Talenti

Subito dopo la prima Guerra Mondiale la città si è messa al lavoro per dar far ripartire il servizio della nettezza urbana. Essendo a corto di personale, i Fratelli Talenti hanno avanzato una proposta con la loro società, la SIRA, ottenendo la gestione dello smaltimento dei rifiuti. Ciò prosegui fino a quando il quartiere non riuscì a riattivare il servizio.

A lavori ultimati si pose il problema del pagamento a favore dei due fratelli. Piercarlo ed Achille Talenti hanno scelto, di comune accordo con la città, di rinunciare alla liquidazione del pagamento in cambio della concessione di costruire quella che oggi è la parte iniziale del quartiere Talenti.
Grazie a queste concessioni, i fratelli Talenti diedero vita i primi due centri commerciali. Tali esercizi sono attualmente esistenti e si trovano in via Renato Fucini e Via Luigi Verga.

Gli anni successivi

L’espansione commerciale del quartiere Talenti ebbe inizio, venendosi a creare delle strade dello shopping, grazie alla presenza di botteghe ed attività commerciali.
La SIRA, guidata dai fratelli Talenti, ha gestito anche i collegamenti via autobus fino a Montesacro, grazie alla presenza di due linee (A e B). Il servizio di trasporto è rimasto attivo fino al 1965.

Negli anni successivi si è assistito ad un grande sviluppo del Quartiere Talenti, grazie alla costruzione di altri centri commerciali e alla Dear di Via Ettore Romagnoli, dove vi sono le sedi di importanti studi televisivi della RAI.

Un tour a Talenti

Parco Talenti, Roma

Parco Talenti è un’area verde attrezzata presente nel Municipio III di Roma, rendendolo un’area dedicata agli amanti del verde e ai più piccoli.
I lavori per la riqualificazione della prima parte del parco, circa 25 ettari, sono durati quasi 20 anni, a causa dei diversi collaudi e progetti che hanno visto impegnati intensamente il Comune di Roma e le aziende costruttrici.

Chiesa di Sant’Achille, Roma

La chiesa è stata costruita su progetto dell’architetto Giorgio guidi e consacrata nel 1973 dal cardinale Ugo Poletti. La chiesa è in mattoni rossi e ha un campanile cilindrico, che ne abbellisce la struttura.


Chiesa di San Ponziano, Roma

La chiesa è stata costruita nel 1963 ed è uno dei simboli delle chiese moderne di Roma. Esternamente troviamo una cuspide che dà uno slancio verso l’alto a tutta la struttura, somigliando all’unione di due mani giunte in preghiera.
L’interno è a pianta rettangolare ad un’unica navata.
Osservando l’arte dentro la chiesa, possiamo trovare la Via Crucis a rilievo in terracotta di Agatina Perrotta. Nel presbiterio vi è una parete arricchita da un graffito del sacerdote Ugolino da Belluno, realizzato nel 1964. Tale graffico rappresenta Cristo risorto e benedicente.


Antiquariato a Talenti: dove comprare e vendere arredo antico


Ti consigliamo di rivolgerti sempre a dei negozi di antiquariato se vuoi acquistare degli articoli autentici o vendere il tuo arredo d’antiquariato risalente alla storia del quartiere Montesacro. In questo modo gli articoli saranno tra le mani di chi ama l’arte e ne preserverà il valore.

Cosa fare in questi casi?

Molti optano per la vendita online o vendono tramite i mercatini dell’usato senza avere un’idea concreta del valore dei propri articoli. Spesso le stime dei mercatini dell’usato non tengono conto del valore reale degli oggetti antichi.
 
I mercatini dell’usato operano, tra l’altro, solo in conto vendita e quindi non svolgendo il servizio di pagamento immediato, così come fanno gli antiquari. 

Noi ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano per ottenere una valutazione professionale del tuo arredo e per avere un pagamento immediato in contanti. Disponiamo di una galleria di oltre 1000 metri quadri (visitabile su appuntamento), all’interno della quale potrai trovare articoli d’antiquariato di Talenti e non solo.

Non esitare a contattarci per una valutazione.


Visita la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sui nuovi arrivi.


Pin It on Pinterest

Scroll to Top
Torna su